domenica 28 febbraio 2010

Gargouille

Questa cartolina, si dovrebbe intuire facilmente, ritrae un particolare del Notre Dame di Parigi. Curiosamente ho fotografato pressappoco lo stesso particolare anche io lo stesso giorno in cui ho comprato la cartolina. Il giorno in cui ho scattato la foto era abbastanza grigio e ovviamente non da lo stesso effetto della cartolina ma sono comunque soddisfatta del risultato. È vero, a volte mi rendo conto di essere eccessivamente "precisina" ma davvero mi sembra strano che dietro alla cartolina non ci sia scritto il nome esatto... I famosi mostri in pietra che si trovano al Notre Dame (i mezzibusti saltellanti nel cartone animato della Disney) non si chiamano affatto Gargouilles come è riportato sulla cartolina: il termine "gargouille" deriva dalla parola onomatopeica latina gurgulium e indica ciò che in italiano è il doccione. Chimères, il mostro rappresentato in foto, per la sua stessa forma non può servire da doccione, quindi da gargouille.

Odio essere tanto perfettina ma è più forte di me, perdonatemi.


Nessun commento:

Posta un commento