mercoledì 24 marzo 2010

Chissà

Scusate l’assenza dal blog in questi giorni… qualcuno se ne sarà accorto? Mah! Comunque ero semplicemente a Milano con la mia classe per una gita, o per meglio dire una visita d’istruzione. Ho sempre pensato di odiare Milano e di preferire gli spazi aperti e naturali ma non posso mentire: mi piacciono le metropoli! Mi piace vedere che genere di persone mi passa davanti, mi piace camminare a lungo per il centro, mi piace prendere la metro, mi piace osservare gli artisti di strada, semplicemente mi piace. Ma rimane il fatto che preferisco altre città a Milano: sarà per la pioggia battente, sarà per lo smog, ma l’ho trovata troppo grigia per i miei gusti.

img205

C’era un uomo al Castello Sforzesco che per guadagnare qualche soldo suonava al chitarra e cantava. Mi sembrava spagnolo ed era giovane, magari era uno studente universitario che per tirare su qualche spicciolo prendeva in mano la sua vecchia chitarra, ricordo di quando viveva in Spagna con la famiglia, e suonava in qualche luogo turistico sperando nella generosità dei passanti. A me piace pensarla così ma chissà quale storia ha dietro di sé, chissà chi gli ha insegnato a suonare, chissà quante cose avrà da raccontare. Chissà.

L’immagine è del numero di maggio 1975 di Linus.

2 commenti:

  1. Ciao Lola. Sono Alberto.
    Tu hai avuto la sensibilità di osservarlo, di pensare a lui, di interrogarti sul suo passato, di riflettere sul suo presente, di fissare quell'istante in un'istantanea!
    Chissà quanti altri sono passati indifferenti e se l'indifferenza loro e di altri prima di loro è una delle cause per cui lui ora è lì e domani chissà dove sarà ... chissà ...

    RispondiElimina
  2. Ciao Alberto! È gratificante che io nel mio piccolo sia riuscita a far riflettere qualcuno su un evento che non ha nemmeno visto. Grazie per l'entusiasmo che mi trasmetti.

    RispondiElimina