mercoledì 16 giugno 2010

I was there*.

Il 15 giugno del ‘65 Bob Dylan registrava Like a rolling stone, canzone che la rivista Rolling Stones mette al primo posto nella classifica delle 500 canzoni rock migliori di sempre. Esattamente 45 anni dopo, il 15 giugno 2010 (secondo complicati calcoli pare che si tratti di ieri), io l’ho riascoltata cantata in versione rock proprio da lui, da Mr. Bob Dylan in persona, dal vivo. Ieri infatti, dopo mesi di trepidante attesa, sono andata al suo concerto. Ho visto con questi miei (purtroppo miopi) occhi e ascoltato con queste mie orecchie una leggenda vivente.

Ho fatto parecchie foto, come è ovvio. Ovviamente il 90% è da scartare. Questo perché sono venute male o perché sono foto di prova per vedere come impostare la macchina (ovvero si tratta di foto che immortalano mio padre mentre azzanna un panino). Del restante 10% vi pubblico alcune tra le più decenti. Nelle prime suona una chitarra mentre nelle ultime tre ha in mano un’armonica:

Bob DylanBob Dylan Bob Dylan Bob Dylan Bob Dylan

Ho fatto anche tanti video. Ho scoperto che non c’è l’audio. Potrei spararmi.

Lo ammetto: un paio di volte è scappata la lacrimuccia…

And now… envy me!! [risata diabolica in sottofondo]

*I’m not there è il titolo di un film biografico su Bob Dylan dove, tra gli altri, recita Heath Ledger. Inoltre “I was there” si traduce con “Io c’ero”.

2 commenti:

  1. Ciao Lola. Sono Alberto. I "vecchietti" come me (e ... Bob Dìylan!), sono cresciuti con il mito di Bob Dylan, senza vederlo, fotografarlo, filmarlo ! Viva te, che l'hai visto, sentito, fotografato, filmato, con gli occhi del viso e del cuore! con queste foto sei tornato allo spirito dell'istantanea che fissa l'istante per sempre !!! viva te!

    RispondiElimina
  2. Ri-ciao ri-Lola. Ri-sono ri-Alberto. Dimenticavo che, ci hai colto ancora con il tuo tempismo, dato che il 14 giugno era il mio compleanno, che, "like a rolling stone", rotolo verso la vecchiaia !!! ma il rock lo ascolto e lo ballo ancora volentieri ! bacio, bacio.

    RispondiElimina