venerdì 11 giugno 2010

«Whiskey on the rock. Ghiaccio, non rocce!»

Mi rendo conto che è da un po’ che non scrivo ma per me sono arrivate le vacanze e con loro si è rafforzata la voglia di spalmarsi sul divano a guardare film. Ieri è stato il turno di Chi ha incastrato Roger Rabbit?, film che adoro e che rivedo dopo parecchio tempo… Ultimamente mi piace riguardare film che vedevo da piccola (soprattutto cartoni animati) e ne colgo sempre un qualcosa di diverso. Se da piccola adoravo un film magari oggi lo trovo noioso oppure viceversa, se poi trovavo terrificante un mostro oggi mi rendo conto che gli effetti speciali sono completamente passati ecc…

Mi piace rivedere a distanza di tempo, quindi con occhi diversi, un film che ho visto da piccola e lungo questo mio (ri)percorso mi accorgo di quanto nei film per bambini ci siano battute che in realtà i bambini non capiscono, destinate magari al pubblico più adulto che viene trascinato in sala dai loro figli/fratellini. Mi fa sorridere pensare che da piccola non mi accorgevo di queste battute o non gli davo peso mentre ora balzano subito agli occhi.

Mi viene in mente per esempio questa scena di Le follie dell’imperatore:

Nessun commento:

Posta un commento