venerdì 9 aprile 2010

Musica. No, anzi: droga. No, era meglio musica…

Avrete forse intuito che amo la musica. Ascolto un po’ tutta la buona musica, soprattutto il rock, e ho notato che la maggior parte dei cantanti che ascolto sono morti una ventina d’anni fa di overdose, soffocati dal loro stesso vomito o assassinati. Già.. carino, eh? Altro filo conduttore, eccetto la morte violenta, è la droga. Sì, spesso erano strafatti mentre suonavano sul palco, ma mi riferisco alla droga come argomento dei loro brani… voi leggete mai i testi delle canzoni? Io sì e mi è capitato molto spesso di essere convinta che una canzone parlasse, per esempio, d’amore e invece tratta della vita in tournee (Stay – Jackson Browne). Non è che sia rimasta delusa, solo che ero sicura che trattasse di un tema romantico, poi leggo il testo e vengo smentita tanto clamorosamente! Così ho preso l’abitudine di leggermi bene i testi e cercare di capire di che si parla prima di dire cavolate… Oggi una mia compagna mi chiedeva perché sapevo tanto di inglese mentre lei non riusciva a memorizzare i termini, ed ecco il mio segreto: anni ed anni spesi a  cercare di capire di cosa parlano le canzoni che ascolto! Ma tornando un passettino indietro… di che stavo parlando? Giusto, della droga. No no, con calma! Delle canzoni che parlano di droga, non di droga in sé. Ora, io sto scrivendo quindi posso rivedere quello che dico ma di solito –come voi, immagino- parlo. Curioso, vero? E quando parlo non posso rivederlo e correggerlo e tagliarlo e controllarlo e sembro realmente sotto l’effetto di una qualche droga pesante, ma giuro che non ne faccio uso. Giurin giurello!
Apro digressioni su digressioni, è un mio difetto: non si capisce dove voglio andare a parare! Adesso fingete che io non sia pazza e non abbia fatto un monologo come quello qui sopra e ricapitoliamo: mi piace la musica e spesso nella musica si parla di droga, quindi… perché non raccogliere le canzoni con questo tema che mi piacciono di più e riproporvele qui sul blog? Mi rendo conto che come argomento è particolare ma ribadisco che è una scelta dovuta alla quantità di materiale che mi sono ritrovata. E per materiale intendo musica, tranquilli.

Comincerei con un’eloquente Cocaine, di J. J. Cale. Che è quella originale, quella di Eric Clapton è una cover. Cover che posterò più avanti.

See ya soon, guys! Lola

Nessun commento:

Posta un commento