giovedì 8 aprile 2010

Quàtte rìche

Me sò decìs’a scrìve quàtte rìche.
Percè sò ffàtte passà tanda tìimbe?
Eh!…pe fforze, ce iàalde t’àgghi-a dìsce?
Tutte quànde t’avònne ditt’e scritte
Le mègghie pausì, la chiù bbèlla rìme.

Ma, afforze uè, ca iì, t’àgghi-a scrìve,
Dedecà com’a ll’àlde, quàtte rìche…
Tenève da tanda tìimbe cusse prìsce,
Percè tu me sì ffatte nnamerà
Cusse poste adavère bbèll’assà.

Nate, cressciùte, vìveche, fatìgghe,
Me sènghe de dìrte ca te sò ffìgghie.
Pe cchèsse mò, de cchù me sò decìse,
Dedecàrte cu core quàtte rìche.

Mègghie, iùn’asselùte, pe scrìve
GGiùste ggiùste u tìdue a sta pausì:
BBare, sì ttu u-amòre mì!

Gigi De Santis

Che c’entra ora questa poesia? Ma soprattutto: che diavolo dice?
Stanno arrivando le giornate assolate, le tipiche giornate estive, se non fosse per le temperature un attimino più basse, e con l’estate arrivano le vacanze che per me significano Bari! Sì, la poesia è in barese, non è ostrogoto stretto anche se la somiglianza è molta… Per coloro che non masticano, giustamente, il dialetto barese ecco una traduzione:

Mi sono deciso a scrivere quattro righe.
Perché ho fatto passare tanto tempo?
Eh!… per forza, che altro ti devo dire?
Tutti quanti ti hanno detto e scritto
Le migliori poesie, le più belle rime.

Ma, per forza vuoi, che io, ti debba scrivere,
Dedicare come gli altri, quattro righe…
Avevo da tanto tempo questo desiderio,
Perché tu mi hai fatto innamorare
Questo posto è bello assai.

Nato, cresciuto, vivo, lavoro,
Mi sento di dirti che ti sono figlio
Per questo ora, di più mi sono deciso,
Dedicarti col cuore quattro righe.

Meglio, una sola, per scrivere
Giusto giusto il titolo a questa poesia:
Bari, sei tu il mio amore!

010

Nessun commento:

Posta un commento