sabato 29 maggio 2010

Testimone inconsapevole

Ho finito un altro libro. L’ho comprato sei giorni fa e rispetto ai miei standard ci ho messo anche troppo per leggerlo. Per fortuna ne ho un altro ancora da finire, così non vado in astinenza. Si trattava di Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio, romanzo legal thriller con per protagonista l’avvocato Guerrieri. Più volte mi era stato consigliato di leggere qualcosa di questo autore ma non mi ero mai fidata troppo. Carofiglio, oltre ad essere ovviamente scrittore, è magistrato e senatore. E a queste parole nella mia mente vedevo scritto a chiare lettere “WARNING: NOIA!”. Ora, d’accordo che mi piace leggere un po’ di tutto ma i mattoni non li digerisco neanche io, quindi mi ero guardata bene dal leggere qualche suo libro. Inoltre questo autore è di Bari e mi era stato consigliato da baresi, ho quindi pensato che fossero “di parte” e che magari non era granché. Per di più la prima volta che ne ho sentito parlare a consigliarlo è stato un amico dei miei genitori. Barese. Avvocato di professione (mestiere del protagonista del libro). Per quanto stimi questa persona avevo decisamente bollato Carofiglio come da non leggere. Mi sbagliavo. Ho visto una videointervista allo scrittore. Una mezz’ora di chiacchierata tra lui e un presentatore. Una settimana più tardi ero in fila alla cassa di una libreria con il suo primo libro tra le mani. E una settimana dopo ancora eccomi qui a parlarne su un blog. Direi che sì, mi è piaciuto. Non sono qui per fare pubblicità a nessuno ma se amate leggere e magari siete alla ricerca di un titolo nuovo potreste farci un pensierino, tutto qui.

1 commento:

  1. Ciao Lola, sono Alberto. Questa esperienza dovrebbe averti insegnato una cosa molto importante e fondamentale nella vita di una Persona: mai farsi dei PRE-GIUDIZI ! Cioè, non giudicare niente e nessuno senza prima averne avuto esperienza diretta; nè prendere per "buono" o per "cattivo" il giudizio altrui, senza prima esserne fatto uno proprio !
    Mi piacerebbe leggere tue riflessioni su questo tema, con la tua consueta acutezza! Un abbraccio.

    RispondiElimina